09.12.2021
Il Team Red Bull KTM Factory Racing ha presentato a Murrieta, in California, i piloti schierati al cancello di partenza dell’AMA Supercross 2022: il prossimo 8 gennaio ad Anaheim Cooper Webb, Marvin Musquin e Aaron Plessinger debutteranno a bordo delle nuove KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, mentre Max Vohland correrà con la KTM 250 SX-F FACTORY EDITION nel Classe 250SX. Completamente rinnovate e riferimento assoluto nel mercato dal 2012, dopo aver conquistato cinque titoli Supercross, le nuove KTM FACTORY EDITION verranno commercializzate esclusivamente in Nord-America.
Red Bull KTM Factory Racing
Quattro piloti per una missione: vincere!
Cooper Webb, campione uscente della 450SX, è pronto a difendere il suo secondo titolo. Quest’anno il ventiseienne di Newport (North Carolina) ha vissuto una stagione eccezionale, con ben otto vittorie in Supercross e risultati costanti nel Campionato Pro Motocross, dove ha terminato quarto assoluto. Il suo obiettivo per il 2022 è ovviamente di mantenere la corona dell’AMA Supercross.
Cooper Webb: “Sono davvero carico per la prossima stagione. Nel 2021 abbiamo lavorato duramente per vincere il campionato e sarà bellissimo difendere la tabella #1. In ottica 2022 ci presentiamo con una squadra fortissima e sono felice di ritrovare Aaron [Plessinger], con il quale sono stato compagno di team in passato. E poi correremo con le nuove KTM 450 SX-F FACTORY EDITON, non vedo l’ora!”.
Giunto alla sua dodicesima stagione in Supercross con il Team Red Bull KTM Factory Racing, Marvin Musquin punta decisamente alla conquista del titolo 2022. Le premesse sono più che buone: rientrato da un infortunio, Marvin ha concluso la stagione 2021 con un ottimo “1-2” e ha dominato il recente Supercross di Parigi. Ma il francese dovrà vedersela con avversari decisamente agguerriti, primi tra tutti i suoi compagni di squadra.
Marvin Musquin: “È sempre emozionante partire per una nuova stagione, soprattutto quest'anno con una nuova moto. Abbiamo fatto molti progressi e come sempre spingiamo per migliorarci gara dopo gara. Quello che sta per iniziare è il mio dodicesimo anno di competizioni con la famiglia Red Bull KTM qui in America, e sono super onorato di far parte di questo splendido Team, che sono certo mi metterà nelle condizioni di lottare per il titolo!”.
Oltre ai “veterani” Webb e Musquin, per la stagione 2022 il Team Red Bull KTM accoglie con entusiasmo Aaron Plessinger, che il prossimo 8 gennaio debutterà ad Anaheim con la nuova KTM 450 SX-F FACTORY EDITION #7. Il venticinquenne di Hamilton (Ohio) quest’anno ha conquistato il suo primo podio nella 450SX a Daytona e ha terminato il campionato con una solida quinta posizione.
Aaron Plessinger: “Far parte del Team Red Bull KTM Factory Racing è un sogno che si avvera. Mio padre correva con KTM nel Grand National Cross Country e ha vinto un paio di campionati, quindi entrare in questa squadra è qualcosa di veramente speciale. Il mio obiettivo è ottenere più vittorie possibili e contribuire a far vincere altri campionati a questi ragazzi. Sento che questo sarà davvero un buon anno e con due grandi compagni di squadra come Cooper e Marvin penso che possiamo davvero fare bene. La nuova moto è fantastica: è agile e leggera, posso metterla dove voglio e le sospensioni funzionano alla grande. Non vedo l'ora che si abbassi il cancelletto di partenza di Anaheim!”.
Max Vohland: “Sono impaziente per l’inizio della stagione 2022 con i nuovi compagni di squadra. La nuova KTM FACTORY EDITION è fantastica, l'intero pacchetto è stato riprogettato, dalle sospensioni al telaio, fino al motore: stiamo facendo passi avanti ogni giorno. Ho solo tre gare di Supercross nel polso destro, ma penso che il tempo trascorso dall’infortunio ad oggi mi abbia davvero aiutato a crescere, e mi sento un pilota completamente diverso rispetto all’anno scorso”.
Ian Harrison, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: “Quest'anno la squadra si è ampliata con tre ragazzi in 450 e Max per il suo secondo anno in 250 e non aspettiamo altro che vederli combattere. C'è stato molto lavoro e ore di test per sviluppare le nuove moto, qui negli Stati Uniti come in Austria, e abbiamo fatto grandi progressi da entrambe le parti. La piattaforma tecnica è buona e i ragazzi sono felici di iniziare la stagione”.
Per quanto riguarda la squadra Harrison ha aggiunto: "In questo momento la dinamica della squadra è fantastica. Penso che Aaron porti armonia nel gruppo, mentre Cooper sembra felice con la sua nuova moto, sta facendo buoni progressi e sono entusiasta di vedere cosa potrà fare. Sono convinto che Marvin ci sorprenderà tutti, ha avuto una buona off-season e ha fatto davvero bene quando è andato in Europa per correre il Supercross di Parigi, quindi penso che sarà davvero competitivo. Con Max non vediamo l'ora di vedere cosa potrà fare sulla nuova moto con un buono stato di forma. Siamo tutti impazienti di schiacciare il pulsante dello start e di iniziare una grande stagione 2022!".
Per maggiori info sulle nuove KTM 450 SX-F FACTORY EDITION e KTM 250 SX-F FACTORY EDITION, clicca QUI.
Le moto verranno commercializzate esclusivamente nel mercato statunitense.