08.11.2021

KTM VINCE IL QUINTO TITOLO MONDIALE MOTO3™ CON PEDRO ACOSTA

Questo comunicato stampa contiene: 3 Immagini
KTM ha conquistato il suo quinto titolo nel Campionato del Mondo Moto3™ con Pedro Acosta, il rookie del Team Red Bull KTM Ajo, che ha dominato sul circuito del Grande Prémio Brembo Do Algarve per il penultimo round della stagione a Portimão, in Portogallo. Alla guida della sua KTM RC4 la stella spagnola ha ottenuto otto incredibili podi, tra cui sei vittorie, portando a casa il suo primo titolo mondiale!
Alla vigilia del round 17, il giovane rookie aveva un vantaggio di 21 punti sul diretto inseguitore. La posta in gioco era alta in una categoria ultra competitiva come la Moto3 e dopo essersi qualificato in 14a posizione, Acosta sapeva di aver bisogno di un buon piazzamento con cinque punti sul rivale per conquistare il campionato una settimana prima del finale di stagione.

In una gara piena di cambi di posizione e colpi di scena, Acosta non ha deluso e ha raccolto la sfida. Dopo aver perso la testa della corsa a metà gara, il giovane rookie è rimasto costante ed è tornato in testa alla classifica a tre giri dalla fine. Acosta ha tenuto duro nella battaglia che ne è seguita, tagliando il traguardo primo e conquistando un'altra sensazionale vittoria a bordo della sua KTM RC4, e con essa il titolo del Campionato del Mondo Moto3 2021 - la seconda consecutiva di KTM nella categoria.

In quella che è stata una stagione di incredibile successo, il Team Red Bull KTM Ajo ha vinto anche il Campionato Team Moto3 e alla vigilia dell’ultima gara di Valencia, KTM è a passo dalla vittoria del Campionato Costruttori Moto3.

Il diciassettenne Acosta, al debutto in Moto3, ha avuto un impatto immediato sul campionato. Il fuoriclasse spagnolo è arrivato secondo alla sua prima gara in Qatar e ha clamorosamente vinto alla sua seconda uscita al Losail International Circuit, nonostante fosse partito dalla pitlane. Vincitore della Red Bull MotoGP Rookies Cup™ nel 2020 e ora fresco primatista del Campionato del Mondo Moto3 con il Team Red Bull KTM Ajo, Acosta nel 2022 salirà di categoria in Moto2™ come parte del programma KTM GP Academy.

Pedro Acosta: “Sento di non avere niente da dire in questo momento! Ho fatto il giro di rientro ai box piangendo. Posso solo dire grazie al team, ad Aki Ajo, a KTM e a Red Bull. Mi hanno dato una famiglia quest'anno. Grazie a tutti i ragazzi che mi mandano messaggi ogni giorno. A tutte le persone che mi spingono: questo campionato lo dedico a loro".

Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Era chiaro per noi che avevamo ingaggiato un pilota molto speciale per il Campionato del Mondo Moto3. Ma il fatto che Pedro abbia portato a termine una stagione da rookie così forte in questa classe così difficile sotto la guida di Aki Ajo ha superato tutte le aspettative. Questo è un successo importante per il nostro lavoro sui giovani nella KTM GP Academy e per KTM in generale. Siamo più che orgogliosi del risultato raggiunto dal team e non vediamo l'ora che ne arrivino molti altri.“
Tutti i contenuti di questo comunicato stampa come file .zip: Download diretto Salva nella Lightbox

Immagini (3)

Moto3 World Champion Pedro Acosta
1 199 x 800
Moto3 World Champion Pedro Acosta
1 200 x 800
Moto3 World Champion Pedro Acosta
1 199 x 800