04.11.2025
BRABUS e KTM rinnovano la collaborazione nell’esclusivo segmento delle Hyper Naked di lusso e presentano la 1400 R SIGNATURE EDITION 2026. Prodotta in soli cento esemplari per tutto il Mondo, la nuova moto si distingue per l’estetica “Black and Bold” tipica del carrozziere tedesco e per la ricchezza della componentistica. Disponibile nei primi mesi del 2026, sarà venduta attraverso la rete dei Concessionari KTM al prezzo di 51.490 euro.
A tre anni dall’ingresso ufficiale di BRABUS nel segmento delle motociclette di lusso, BRABUS inaugura una nuova generazione di Hyper Naked con la 1400 R SIGNATURE EDITION 2026.
Progettata per catturare la scena fin dal primo sguardo e realizzata su base KTM 1390 SUPER DUKE R EVO, la nuova luxury bike si distingue per le sovrastrutture WIDESTAR in fibra di carbonio e per la colorazione esclusiva “Midnight Veil”, omaggio diretto all’universo delle supercar BRABUS.
Tutte le parti in fibra di carbonio installate sulla moto sono realizzate con processi “prepreg” di ultima generazione - che assicurano resistenza, leggerezza e superfici perfettamente lisce – e sono rifinite con una pregiata verniciatura lucida ad alto impatto visivo.
L’avantreno è caratterizzato da un originale parafango in carbonio e da un faro a LED con luce diurna ispirata alle “Signature Stripes” tipiche del carrozziere tedesco. Il faro è incorniciato da una mascherina anch’essa in carbonio realizzata su misura e integra il sistema di aspirazione ram-air che porta aria fresca al bicilindrico LC8 da 1.350 cc, in grado di erogare 190 CV di potenza e 145 Nm di coppia.
Gli spoiler laterali WIDESTAR, personalizzati con intricati accenti in fibra di carbonio, sottolineano il profilo imponente della moto e creano un impatto visivo di grande effetto. Anche la cover del serbatoio è realizzata in carbonio ed è ulteriormente impreziosita da eleganti inserti in microfibra Dinamica nella zona di contatto con le gambe del pilota. Altri elementi come la cover del tappo del serbatoio e il puntale – tutti in carbonio – caratterizzano ulteriormente la nuova moto.
Particolare attenzione è stata data al comfort del pilota: la sella è infatti realizzata a mano con una combinazione di microfibra Dinamica e pelle MASTERPIECE, impreziosita dalla tipica texture BRABUS in rilievo lungo la sezione centrale.
Molto bella la cover monoposto con alette aerodinamiche integrate, impreziosita dal cuscino posteriore marchiato “1400”, che dona un ulteriore tocco di esclusività alla SIGNATURE EDITION 2026.
Il retrotreno della moto è ulteriormente impreziosito dal doppio terminale di scarico slip-on, che grazie alla sua forma originale, esalta il design dei cerchi Monoblock II EVO “PLATINUM EDITION” da 17 pollici a tre razze. Questi cerchi forgiati e lavorati CNC rappresentano un tributo a uno dei design più iconici nella storia del marchio BRABUS.
Completano il look ulteriori componenti in carbonio come il parafango posteriore, la cover del forcellone monobraccio e il paracatena.
Oltre che per stile e potenza, la BRABUS 1400 R SIGNATURE EDITION stupisce per le dotazioni tecniche di serie. L’impianto frenante è infatti composto da pinze anteriori monoblocco Brembo HYPURE a quattro pistoncini e dischi wave da 320 mm, mentre il pacchetto sospensioni vanta unità WP APEX dotate di tecnologia SAT (Semi-Active Technology) con valvole magnetiche a controllo elettronico che permettono un’ampia gamma di regolazioni, dal massimo comfort fino a un set-up da pista più rigido.
Cinque i riding mode disponibili, per adattare le prestazioni della BRABUS 1400 R SIGNATURE EDITION a qualsiasi condizione di guida e asfalto:
- RAIN Mode: potenza ridotta, gestione ottimale della trazione su fondo bagnato e risposta morbida dell’acceleratore.
- STREET Mode: potenza piena, controllo di trazione avanzato e risposta standard del gas.
- SPORT Mode: piena potenza, controllo di trazione meno invasivo e risposta dell’acceleratore più diretta.
- PERFORMANCE e TRACK Mode: settaggi personalizzabili per una guida senza compromessi.
Infine, il display TFT a colori di grandi dimensioni, con interfaccia personalizzata BRABUS e animazione di avvio dedicata, consente l’accesso intuitivo a tutte le impostazioni tramite comandi retroilluminati sul manubrio.
ACCESSORI ESCLUSIVI
Ogni BRABUS 1400 R SIGNATURE EDITION viene consegnata con un set esclusivo di accessori premium, che comprende:
- Telo indoor su misura
- Tappeto BRABUS da esposizione
- Cover in pelle per la chiave di accensione key-less
- Cofanetto da tavolo in fibra di carbonio contenente una delle cento targhette numerate lavorate CNC.
La BRABUS 1400 R SIGNATURE EDITION sarà disponibile presso la rete dei Concessionari KTM nei primi mesi del 2026 al prezzo di
51.490 euro (IVA 22% inclusa, franco concessionario).
Per maggiori informazioni sulla nuova moto, clicca
QUI.
PER I MEDIA: tutte le immagini in alta risoluzione sono disponibili
QUI.