26.01.2018

A SEGUITO DI UN DIFETTO ALLA POMPA FRENO ANTERIORE BREMBO, KTM RICHIAMA ALCUNI MODELLI DELLA GAMMA STRADALE

KTM richiama i modelli 690 DUKE R (dal MY2015), 1290 SUPER DUKE R (dal MY2015), 1290 SUPER DUKE R SPECIAL EDITION (dal MY2015) e 1290 SUPER DUKE GT (dal MY2016) e invita i possessori delle suddette motociclette a recarsi presso un dealer ufficiale KTM per la sostituzione del pistone della pompa freno anteriore.

A seguito di una informativa rilasciata da Brembo, è stato rilevato che si potrebbero riscontrare alcune difettosità del pistone della pompa freno radiale anteriore installata su alcuni modelli KTM. L’inconveniente, che non è limitato alle sole KTM, potrebbe portare a un mal funzionamento del freno anteriore.

Considerata la possibile fragilità del materiale con cui è realizzato il pistone del freno, soprattutto nelle condizioni più dure, come l'uso in pista o in caso di frequenti frenate nel campo di intervento dell'ABS, vi è il rischio che si crei un'incrinatura sul pistone. Ciò determina una riduzione dell'effetto frenante, con conseguente possibile guasto del freno anteriore.

L'eventuale danno al freno anteriore non compromette in alcun modo il funzionamento del freno posteriore, per cui l'effetto frenante di quest'ultimo rimane preservato anche in caso di guasto del freno ruota anteriore.

Sebbene non vi siano casi conclamati di difettosità su motocicli KTM, la Casa di Mattighofen ha inviato a mezzo lettera un invito ai propri Clienti di recarsi presso un dealer ufficiale KTM per la sostituzione della parte interessata. Gli stessi clienti possono verificare se la loro moto è oggetto di richiamo consultando l’area “Service” su KTM.com.

La durata dell’intervento di sostituzione del pistone è stimata in 1,5 ore di lavoro ed è completamente gratuita per il Cliente.