16.10.2018

VIDEO: LA KTM 1290 SUPER DUKE GT AL TT

KTM 1290 SUPER DUKE GT at TT Isle of Man 02 © Luca Piffaretti, Eros Girotti

Questo comunicato stampa contiene: 7 Immagini 1 Video
Il lato più sportivo del touring: la leggenda del Tourist Trophy Michael Rutter porta la GT 2019 a fare un giro intorno all'Isola di Man.
La KTM 1290 SUPER DUKE GT 2019 sarà probabilmente la più sofisticata ed efficiente sport tourer per le lunghe distanze disponibile sul mercato, quando arriverà negli showroom verso la fine di quest'anno. La GT riprende il meglio della ‘Beast’, infatti riunisce le fenomenali prestazioni del motore, la maneggevolezza su strada e le capacità in pista della KTM 1290 SUPER DUKE R, trasferendole in una moto che sarà felice tanto di divorare chilometri su chilometri in totale comfort quanto di affrontare curve impegnative, con passeggero e bagagli al seguito.

Con l'intento di testare a 360° queste credenziali prima del suo imminente lancio, KTM ha invitato Michael Rutter, più volte vincitore del TT Isle of Man, del Gran Premio di Macao e del Campionato Superbike Britannico, a portare la nuova KTM 1290 SUPER DUKE GT nella leggendaria Isola di Man. Con alle spalle una carriera di 30 anni, anche in veste di giornalista motociclistico, l'inglese ha guidato un'enorme varietà di mezzi diversi e sa bene cosa vuole da una moto, sia in pista sia su strada.

Immersa nella storia del motociclismo soprattutto per via degli impegnativi 60,76 km del Circuito del Mountain, su cui si svolge il Tourist Trophy, l'isola è anche un posto incredibile per un bel viaggio in moto grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, caratterizzati da dolci pendii, strade serpeggianti e luoghi di interesse storico. Il cosiddetto tratto di montagna è privo di limiti di velocità, ma i piloti devono trattarlo con il rispetto che merita; qui a fare la differenza sono il controllo e la precisione di una motocicletta combinati con l'esperienza del pilota.

Scendendo dal traghetto Steam Packet Ben-my-Chree al porto di Douglas, Rutter si è concesso un tour della città, prima di percorrere la strada costiera panoramica e poi dirigersi verso il Ponte delle Fate, per il doveroso saluto al "piccolo popolo". Tornati indietro attraverso Douglas, Michael e la GT si sono portati poi sul circuito del TT fino al ponte di Ballaugh, dove hanno deviato verso il motodromo di Jurby per lasciare qualche borsa e aumentare il passo. Il circuito sulla costa settentrionale dell'isola offre la possibilità di spalancare completamente il gas e, grazie alle sue linee veloci e piene di avvallamenti, viene spesso usato come banco di prova dai piloti intenti a perfezionare il loro setup durante i quindici giorni del TT.

Una volta riprese le ‘valigie’, Michael e la GT si sono diretti verso la città di Ramsey, dove la strada inizia la sua salita verso il monte Snaefell. Uscendo dalla curva del Gooseneck, Rutter ha lasciato scatenare i 175 CV del motore LC8 della KTM 1290 SUPER DUKE GT per tutto il tratto montano, prima di fermarsi al pub Creg-ny-Baa.

Michael Rutter ha affermato: “La GT è completamente diversa dalle moto che guido abitualmente, ma sono rimasto sbalordito dalle sue prestazioni – in particolare dal motore; la coppia e la trazione sono fenomenali. Davvero notevole. Il comfort è un grande aspetto positivo; la sella e la posizione del manubrio erano perfette per le alte velocità sia in pista sia su strada. Per essere una moto progettata per adattarsi a svariati tipi di guida – con una carica straordinaria nella guida quotidiana – si rivela fantastica in qualunque situazione, anche quando la si spinge al massimo in un circuito veloce e irregolare come quello di Jurby. E non è tutto: le sue manopole riscaldate rappresentano un elemento importante per chi usa la moto tutto l'anno, o persino per l'estate in Inghilterra!”

Oltre a essere dotata di un motore di ultima generazione con un'erogazione di potenza più omogenea, vale a dire il bicilindrico a V LC8 da 1301 cm³, la KTM 1290 SUPER DUKE GT è un portento della tecnica, in quanto utilizza la serie completa dei migliori sistemi elettronici e di assistenza di KTM. Con un sistema frenante e un controllo della trazione sensibili all'angolo di piega, insieme a vari riding mode (tra cui la modalità ‘Track’ opzionale), consente di regolare ulteriormente le impostazioni elettroniche. Questi sistemi all'avanguardia permettono ai piloti di scoprire tutto il potenziale della GT.

La GT 2019 presenta grandi cambiamenti anche per quanto riguarda il maggior comfort; in particolare, le nuove impostazioni della sospensione a regolazione elettronica di WP Suspension, la migliore aerodinamica grazie alla rivisitazione del cupolino con un nuovo meccanismo di regolazione, i paramano con deflettori frangivento e un display TFT a colori da 6,5 pollici.

Fra gli altri dettagli migliorati figurano: l'interruttore del cruise control spostato sul lato sinistro del manubrio, vani portaoggetti con hub di ricarica USB nelle fiancatine e il potentissimo faro full LED. Sono disponibili due colori (bianco o nero); inoltre, la GT supporta ora un sistema di navigazione grazie a KTM MY RIDE, che utilizza la connettività dello smartphone per offrire indicazioni turn-by-turn con comandi audio, accanto alla possibilità di gestire le telefonate e di selezionare brani da una playlist musicale.

Guarda qui il video completo e recati presso il tuo concessionario KTM più vicino per scoprire di più sulla KTM 1290 SUPER DUKE GT 2019.
Tutti i contenuti di questo comunicato stampa come file .zip: Download diretto Salva nella Lightbox

Immagini (7)

KTM 1290 SUPER DUKE GT at TT Isle of Man 02
3 840 x 2 160 © Luca Piffaretti, Eros Girotti
KTM 1290 SUPER DUKE GT at TT Isle of Man 01
5 616 x 3 744 © Simon Lee
KTM 1290 SUPER DUKE GT at TT Isle of Man 03
3 840 x 2 160 © Luca Piffaretti, Eros Girotti
KTM 1290 SUPER DUKE GT at TT Isle of Man 04
3 840 x 2 160 © Luca Piffaretti, Eros Girotti
KTM 1290 SUPER DUKE GT at TT Isle of Man 05
3 840 x 2 160 © Luca Piffaretti, Eros Girotti
KTM 1290 SUPER DUKE GT black
3 500 x 2 480 © KTM, KISKA
KTM 1290 SUPER DUKE GT white
3 500 x 2 333 © KTM, KISKA

Video (1)

  • KTM 1290 SUPER DUKE GT TO THE TT
    | | 286,8 MB © Luca Piffaretti, Eros Girotti

Contact

Switzerland - Carola Kreßl

KTM Sportmotorcycle GmbH
Presse & PR Abteilung DACH

presse.dach@ktm.com
www.ktm.com