06.11.2018
Presentando cinque nuove motociclette all'EICMA di Milano, oggi (martedì, 6 novembre) KTM ha svelato la sua gamma più completa, innovativa ed estrema di sempre.
A guidare la sua linea 2019 sono le tanto attese
KTM 790 ADVENTURE e
KTM 790 ADVENTURE R. “Voi vi siete espressi, noi vi abbiamo ascoltato.” KTM è un'azienda di piloti e questi nuovissimi modelli sono il diretto risultato del feedback dei clienti, unito all'esperienza e alla competenza del marchio. Con una spinta di gran lunga superiore alle possibilità della loro cilindrata, queste due moto permettono a KTM di fissare un nuovo standard di riferimento in termini di prestazioni e abilità nel fuoristrada, per quanto riguarda il mercato dell'enduro da viaggio di media cilindrata.
La KTM 790 ADVENTURE è destinata agli appassionati dell'enduro da viaggio con ambizioni e abilità disparate, pronti a scoprire nuove strade in qualunque direzione – indipendentemente dal tipo di terreno. La KTM 790 ADVENTURE R è una moto leggera, agile e tecnologicamente avanzata pensata per gli avventurieri che cercano di mettersi alla prova sfidando terreni insidiosi. Entrambe sono alimentate dal bicilindrico parallelo LC8c da 799 cm³, montato per la prima volta sulla KTM 790 DUKE; questo motore è stato messo a punto in modo che eroghi la propria coppia a regimi inferiori, come richiesto dalle esigenze specifiche dello stile di guida Adventure. Il risultato: un'accelerazione fluida, ottime prestazioni e un'autonomia di 450 km grazie al serbatoio da 20 litri.
Ciascuna di queste robuste moto è stata sviluppata da alcuni dei migliori piloti Adventure del mondo, in collaborazione con il Red Bull KTM Rally Factory Racing Team, al fine di offrire un telaio che ispiri sicurezza con un baricentro basso e un'ergonomia di guida adatta a piloti di qualunque statura e spirito. Una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, di facile utilizzo e attivati tramite un interruttore del menu montato sul manubrio, e un display TFT a colori permettono agli avventurieri di ottenere il massimo da queste moto in qualunque situazione.
Proseguendo nella gamma di enduro KTM Travel, le incredibili KTM 1090 ADVENTURE R, KTM 1290 SUPER ADVENTURE S e KTM 1290 SUPER ADVENTURE R vengono abbellite con nuovi colori e grafiche, affinché queste moto entusiasmanti continuino ad avere un look tagliente e audace quanto le loro prestazioni.
Rilanciando la supermoto per la strada, nel 2019 ritorna la
KTM 690 SMC R, portando la filosofia READY TO RACE di KTM alla sua più pura incarnazione sulla strada. Leggera e agile, colpisce per la spinta da brivido del suo monocilindrico e i componenti di prima qualità del telaio, senza contare che ora è dotata di un eccezionale pacchetto elettronico in grado di esaltare le prestazioni.
La KTM 690 SMC R è alimentata da un motore LC4 di ultima generazione; il monocilindrico di serie più potente al mondo offre una potenza devastante di 74 CV e 73,5 Nm di coppia. A trarre il massimo da queste caratteristiche in qualunque situazione è la gamma di sistemi di assistenza alla guida. Due riding mode (Street e Sport), ABS sensibile all'angolo di piega, controllo della trazione della motocicletta (MTC) sensibile all'angolo di piega, regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) e Quickshifter + sono le novità introdotte, mentre la già nota modalità ABS Supermoto aiuta nelle derapate mantenendo però sotto controllo l'anteriore. Tutta questa elettronica è racchiusa in un telaio perfezionato e in un nuovo telaietto posteriore, con il supporto della sospensione WP APEX completamente regolabile di ultima generazione, ed è avvolta da sovrastrutture più snelle e taglienti. E non è tutto: il divertimento dura di più grazie al serbatoio con 1,5 litri di capienza extra.
La nuova
KTM 690 ENDURO R è ancora più adatta a passare dall'asfalto ai sentieri, perché beneficia degli stessi miglioramenti al motore, all'elettronica e al telaio realizzati per la sua agile sorella Supermoto, ma in una piattaforma completamente incentrata sull'offroad.
Evoluzione significa mantenere tutto ciò che andava bene nel modello precedente e partire da lì per realizzare una moto ancora migliore. Sotto la nuova sella e le fantastiche sovrastrutture – rese più taglienti sia per una questione di stile sia per una migliore libertà di movimento sulla moto – si trova un nuovissimo telaio dotato di una sospensione WP XPLOR ripresa dagli impareggiabili modelli EXC di KTM. Progettata per ispirare sicurezza grazie alla sua grande maneggevolezza, è pronta ad adattarsi a tutto, da sentieri tranquilli a ostacoli estremi nel fuoristrada, oltre a dimostrarsi una valida moto da strada per l'uso quotidiano. Enduro infinito, senza la necessità di usare il rimorchio per raggiungere i sentieri.
La moto di nuova concezione
KTM SX-E 5 rappresenta un passo avanti nell'innovativa gamma di KTM. Combinando eccezionali conoscenze nel motociclismo giovanile con anni di progetti di sviluppo nel settore dell'elettrico, la KTM SX-E 5 deriva dalla popolarissima 2 tempi
KTM 50 SX, con un telaio di fascia alta mosso da un motore elettrico. La mission era chiara: creare una moto estremamente competitiva che fosse per di più facile da guidare, anche per i principianti assoluti.
La KTM SX-E 5 ha il vantaggio di azzerare le emissioni, ridurre il rumore e richiedere una manutenzione minima, il che la rende ideale per i ragazzini che intendono muovere i primi passi nel mondo del motociclismo; inoltre, grazie al suo design dinamico, segue i piloti nella loro crescita grazie alla sella regolabile in altezza.
Il KTM PowerPack è in grado di garantire più di due ore di guida a un principiante (o 25 minuti ai piloti più veloci delle classi junior) e, con il suo caricabatterie esterno universale, può essere ricaricato completamente in circa un'ora. Prodotta dall'azienda READY TO RACE, la KTM SX-E 5 rappresenterà un nuovo punto di riferimento nel mercato delle minicycle elettriche in termini di prestazioni, guidabilità, sicurezza e dotazioni di serie.
Come annunciato il mese scorso a Colonia, alla gamma 2019 si è aggiunta anche una versione più precisa, più decisa e più raffinata della
KTM 1290 SUPER DUKE GT. La più radicale delle sport tourer per le lunghe distanze disponibile sul mercato riprende il meglio della ‘Beast’; le fenomenali prestazioni del motore, la maneggevolezza su strada e le capacità in pista della
KTM 1290 SUPER DUKE R sono state trasferite in una moto che sarà felice tanto di divorare chilometri su chilometri in totale comfort quanto di affrontare in piega le curve più impegnative. I principali aggiornamenti di questa eccellente moto si ritrovano nel motore, nella sospensione, nell'elettronica e nelle sovrastrutture, apportati mirando a migliorare il comfort e le prestazioni – sia quando si è in due, si fanno lunghi viaggi o si cerca il limite in pista.
L'introduzione di questi nuovi modelli rende la gamma KTM 2019 più unica e variegata che mai, con qualcosa per i piloti di qualunque età e livello, per regalare ricordi indimenticabili in sella nell'originale stile READY TO RACE. Per scoprire altre novità sulla gamma dei modelli KTM 2019 visita il sito
www.ktm.com o il tuo
concessionario ufficiale KTM più vicino.