25.01.2021

KTM PRESENTA LA NUOVA 1290 SUPER ADVENTURE S 2021

Questo comunicato stampa contiene: 15 Immagini
Con l’arrivo della nuova 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 KTM scrive un nuovo capitolo della sua lunga storia di successi nel segmento Travel Enduro. Tecnologia, prestazioni, design e grande piacere di guida: sono questi i capisaldi della nuova gamma SUPER ADVENTURE 2021.
Dopo avere consolidato, negli ultimi otto anni, il segmento delle moto Adventure con il lancio dei suoi modelli ADVENTURE superiori ai 1000 cm³ di cilindrata, KTM ha tratto pieno vantaggio dai feedback inerenti lo sviluppo per introdurre una nuova era di design studiato intorno al pilota e di tecnologia pionieristica con la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021.

Pioniera di una terza generazione di modelli KTM ADVENTURE con più di 1000 cm³, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è la moto Adventure più sportiva e più tecnologicamente avanzata ad essere mai uscita dalla linea di produzione di Mattighofen, in Austria. Forgiata per offrire i vantaggi di una versatile sport tourer insieme alla cura dedicata all’ergonomia e al comfort su qualunque terreno, in poche parole è la moto Adventure ad alte prestazioni per eccellenza.

Ergonomia di nuova progettazione
Basata su una maneggevolezza straordinaria, la nuova KTM 1290 SUPER ADVENTURE S incarna una rivisitazione della ciclistica che migliora ulteriormente la distribuzione del peso e l’agilità nella guida. Sono state ottenute sensazioni più precise in curva arretrando il cannotto di sterzo di 15 mm e posizionando diversamente la sezione frontale del motore. Inoltre, il forcellone più lungo a traliccio aperto contribuisce a una maggiore sensazione di stabilità durante l’accelerazione. Il telaietto posteriore è stato realizzato in modo da poter ridurre l’altezza della sella senza sacrificarne né la durevolezza né la praticità.

Intorno al pilota si distribuiscono un nuovo serbatoio da 23 litri con tappo senza chiavi e sovrastrutture che incrementano la sensazione di agilità della moto. Ogni centimetro dei pannelli è stato analizzato per assicurare che non comprometta le sensazioni di guida. In grado di offrire maggiore comfort nei lunghi viaggi, la nuova sella è a due piani e regolabile di 20 mm in altezza. È anche possibile personalizzare le leve del manubrio e il nuovissimo quadro strumenti con display TFT, senza contare che il cupolino, sviluppato tramite test nella galleria del vento, può essere spostato di 55 mm. Nel complesso, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S si presenta eccellente per la sua centralizzazione delle masse ribassata e per il bilanciamento perfezionato del peso. Chiede di essere guidata all’estremo o accarezzata per sfrecciare sulle lunghe distanze.

Tecnologia per esaltare le prestazioni
A gestire la guida interviene una nuova generazione di ausili elettronici con un livello di controllo della trazione meno intrusivo nei riding mode RAIN, STREET, SPORT e OFFROAD, oltre alla modalità RALLY aggiornata (opzionale). Per portarti sul migliore terreno di guida con meno problemi, per il 2021 la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S introduce di serie l’innovativo sistema Adaptive Cruise Control. Sviluppato in collaborazione con Bosch, questo sistema funziona grazie a un radar e regola automaticamente la distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che precedono, sulla base di cinque livelli impostabili tramite l’interruttore combinato di nuova progettazione.

A migliorare ulteriormente l’esperienza di guida interviene il nuovissimo display TFT da 7”, che è collegato a una nuova Connectivity Unit per associare comodamente lo smartphone. Il display più grande del quadro strumenti presenta menu più rapidi e più pratici nonché infografiche esteticamente chiare, per indicare in modo leggibile le varie sezioni della moto. Il quadro strumenti si trova sopra un vano portaoggetti dal design rinnovato, completo di presa di ricarica USB. Per interagire con il nuovo display, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S dispone di interruttori completamente rinnovati su entrambi i lati del manubrio, che offrono una nuova e più agevole esperienza d’uso. I nuovi pulsanti a selezione rapida e preferiti permettono di modificare la configurazione durante la marcia, mentre il pilota resta concentrato sulla strada che ha davanti.

Componentistica avanzata
Il bicilindrico a V aggiornato e omologato Euro 5 è il cuore della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S. L’incredibile potenza data da 160 CV e 138 Nm si presenta in forma più leggera (-1,6 kg) grazie ai carter motore più sottili e a un nuovo circuito dell'olio. Il motore respira attraverso il doppio collettore di scarico che convoglia nel silenziatore ed effettua i cambi marcia grazie a una scatola del cambio PANKL perfezionata, che porta notevoli miglioramenti nel Quickshifter+ opzionale.

I nuovi pistoni hanno aumentato ancora di più l’affidabilità e l’intera unità gode di un migliore raffreddamento grazie a un nuovo scambiatore acqua/olio. I due nuovi radiatori lavorano in sinergia con le sovrastrutture di nuova progettazione per deviare l’aria calda lontano dalle gambe del pilota. La ciliegina sulla torta di questo vivace motore sono gli intervalli di manutenzione di 15.000 km e il basso consumo di carburante.

Inoltre, il controllo della stabilità della motocicletta sensibile all’angolo di piega usa due diversi dispositivi di controllo, uno per lo slittamento della ruota e l’altro per l’angolo di inclinazione, ciascuno con i propri dati e meccanismi. I sistemi ABS sensibile all'angolo di piega e ABS Offroad sono prodotti del nuovo controllo della stabilità della motocicletta Bosch, mentre la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio è un optional.

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S si lancerà lungo sentieri sconnessi grazie a una nuova generazione di sospensioni WP APEX con tecnologia semiattiva. La SAT, infatti, offre uno smorzamento maggiore grazie alle nuove valvole, mentre l’unità di misura inerziale 6D trasmette i dati direttamente alla centralina per profilare minuziosamente il comportamento del pilota.

Tra le KTM PowerParts aggiornate e progettate appositamente per la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S figura il pacchetto di sospensioni PRO, che offre proprietà di smorzamento della forcella e dell’ammortizzatore adattabili singolarmente, la regolazione automatica del precarico e una funzione "anti-dive” on/off. Se il Rally Pack aggiuntivo comprende il riding mode RALLY e il relativo dispositivo di controllo dello slittamento della ruota del rispettivo MTC, tutte le funzioni delle sospensioni PRO e del Rally Pack, insieme al Quickshifter+, alla regolazione della coppia del motore in fase di rilascio, all’Hill Hold Control e alla luce adattiva del freno, sono incluse nel Tech Pack tutto in uno.

KTM 1290 SUPER ADVENTURE S - CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MODELLO
// Nuova ergonomia -> nuovo serbatoio, sella ribassata e nuove parti in plastica
// Sovrastrutture rinnovate-> ciclistica più corta, nuovo telaietto posteriore e forcellone più lungo
// Distribuzione del peso ottimizzata -> agilità e comfort maggiori
// Elettronica di nuova generazione -> ACC innovativo & MTC sensibile all’angolo di piega rinnovato
// Display TFT da 7” più intuitivo -> accessibilità ottimale
// Interruttori combinati di nuova progettazione, Connectivity Unit migliorata
// Motore LC8 da 1301 cm³ aggiornato -> 160 CV & 138 Nm
// Nuova generazione di sospensioni semiattive
// Riconfigurazione della tecnologia disponibile come optional -> sospensioni Pro, Rally Pack e Tech Pack

Joachim Sauer - Product Manager KTM: “La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 è una motocicletta sportiva, progettata per un insuperabile divertimento alla guida su qualunque terreno. Con questo modello, KTM inaugura la sua terza generazione di grandi moto enduro da viaggio per chi ama le avventure su strada e nel fuoristrada. Dopo avere raccolto i riscontri dal mercato, ci siamo concentrati sull’obiettivo di esaltare le sensazioni del pilota e l’ergonomia, introducendo allo stesso tempo innovazioni all’avanguardia, come l’Adaptive Cruise Control, alla maniera di KTM. Per apprezzare le meraviglie del nostro ACC, va considerato che le strade ideali per sperimentare le prestazioni adrenaliniche della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S potrebbero trovarsi a molte ore di distanza. L’ACC ti permetterà di superare facilmente le autostrade che stanno nel mezzo, così che tu sia pronto a fare faville ogni volta che è possibile. Il modello di nuova generazione ti lascerà guidare lontano, a lungo e al massimo come piace a te, sempre mantenendo vivo il DNA originale di KTM con il suo altissimo potenziale in termini di prestazioni.”

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S di nuova generazione sarà disponibile presso i concessionari KTM a livello internazionale (escluso il Nord America) a partire da marzo 2021.

Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo concessionario KTM più vicino o visita il sito KTM.com/superadventure.

INFO PER I MEDIA: Il kit completo per i media KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 è disponibile qui.
Tutti i contenuti di questo comunicato stampa come file .zip: Download diretto Salva nella Lightbox

Immagini (15)

KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Action
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Studio_right
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Studio_left
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Studio_rear right
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Studio_front left
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Studio_front right
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Studio_right
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Studio front
800 x 1 200
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Action
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Action
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Static
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Static
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Static
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Action
1 200 x 800
KTM 1290 SUPER ADVENTURE S_Action
1 200 x 800

Contact

Switzerland - Carola Kreßl

KTM Sportmotorcycle GmbH
Presse & PR Abteilung DACH

presse.dach@ktm.com
www.ktm.com